venerdì 14 ottobre 2016

Minstrel Boy

Non c'entra niente con la letteratura, quella di Baricco barocco. C'entra con la poesia, il blues e il rock 'n roll e la nuova forma e il suono delle parole quando sono dentro la musica. C'entra con la Pop art, la Muzak, i suoni distorti delle note nei supermercati, c'entra con i cori degli Scout e con l'arte dei Menestrelli. C'entra con i canti di lavoro, con le donne intorno a un tavolo che raccontano e poi cantano le storie di vita, con i lupi che abbaiano alla luna.

Bob Dylan è un'invenzione di uno che si chiama Robert Allen. Cresciuto nella città rossa di metalli pesanti e di treni merci con la radio e la musica della Louisiana, di Hank Williams e di Robert Johnson e di Charlie Patton e di Muddy Waters. C'entra con Allen Ginsberg o Andrej Evtushenko, i poeti beat, i versi sulla spiaggia di Ostia nel '78. C'entra con Ezra Pound e con Jack Kerouac con le miniere dell'Iron range, i rifugi anti atomici e le droghe negli appartamenti vuoti dell'East Side.

Dylan non scrive poesie, le canta sotto la pioggia o nel fango, sulle montagne di neve o nei campi da baseball al tramonto davanti alla gente sdraiata sull'erba o la sera a Tulsa, Oklahoma, la città insulsa, Just like a Woman "but You breaks just like a little girl". Dylan è un poeta nel senso che è un uomo nudo che cammina, vive in un camper e trascina dietro le famiglie della band e degli attrezzisti e degli accordatori di chitarra che vivono sotto una tenda. Raccolgono le verdure per la cena attorno al palco delle città di provincia. Poi prima del concerto, come i toreri, indossa la sua divisa con la piuma colorata nel cappello e attacca una cosa sconosciuta a tutti che dice: "I'm the Man Thomas, I'm the Man".

Ha copiato tutto o quasi ridando dignità ai giganti dimenticati che li hanno scritto e cantato. E' un piccolo Menestrello dalle gambe come un fenicottero che chiede una moneta nel cappello. Please welcome the Columbia recording artist. Pappara parapà rapà. "They're selling postcards of the hanging, selling a passport brown". But "Your heart is like an Ocean, misteriously dark. Meno male, stavolta ancora the circus is in town.

Minstrel Boy

Chi getterà una monetina a quel menestrello?
Chi la farà rotolare?
Chi getterà una monetina a quel menestrello?
Chi la farà cadere facilmente per salvare la sua anima?

Con un pò di fortuna è arrivato, ha guidato per un sacco di tempo
ed ora è bloccato sulla cima della collina
con dodici motori accesi, è stata una scalata ardua e lunga
e con tutte quelle signore, ma è ancora solo

Nessun commento:

Posta un commento